Informazioni utili sui lavori che si possono eseguire nei prossimi mesi (in ordine alfabetico secondo le tipologie di verdure)
AGLIO E CIPOLLE
da Ottobre si può iniziare la messa a dimora dei piccoli bulbi di aglio e delle cipolline; per questa tipologia di verdure è bene realizzare un’aiuola rialzata per facilitare lo sgrondo delle acque.
BASILICO
Potete continuare ad eseguire le ultime raccolte.
BIETOLE DA COSTE
Continuate la raccolta scalare, e se necessario eseguite delle irrigazioni.
CAROTE
Continuate la raccolta e la cura dell’aiuola.
CAVOLFIORE E CAVOLI DI VARI TIPI
Siete ancora in tempo per mettere a dimora le ultime piantine (sempre su zolla di terra).
CETRIOLI
Continuate con le ultime raccolte.
FINOCCHIO
Il periodo migliore è passato ma si può ancora mettere a dimora le ultime piantine (preferibilmente di tipo precoce).
INDIVIA E LATTUGHE DA CESPO
Trapiantate vari tipi di questi ortaggi. Potete fare anche dei bei giochi di colore considerato che se ne possono trovare di varie tinte: verde chiaro, verde scuro, rosse, con foglie lisce, con foglie ricce, ecc.
MELANZANA E PEPERONE
Continuate la raccolta dei frutti.
POMODORO
Ormai queste piante hanno fatto il loro percorso, possiamo raccogliere gli ultimi frutti e togliere le piante (che andremo a mettere nella compostiera). Dagli ultimi frutti di pomodoro si possono estrarre i semi per eseguire le semine il prossimo anno; chi fosse interessato, mi contatti pure: spiegherò una semplice tecnica, molto interessante anche a livello didattico per estrarre i semi dal pomodoro.
PREZZEMOLO
Potete eseguire fino a metà ottobre la semina.
RADICCHI
Il periodo migliore per il trapianto è gia passato, ma siamo ancora in tempo per eseguire gli ultimi impianti; la scelta della tipologia di radicchio è vasta, facili da coltivare possono essere le qualità di CHIOGGIA e al limite un TREVIGIANO PRECOCE, che non abbisogna dell’utilizzo di tecniche di imbiancamento.
RAVANELLI • RUCOLA • SPINACI • VALERIANA
Potete eseguire la semina di questi ortaggi fino quasi alla fine di Ottobre.
Per quanto riguarda lo SPINACIO non eseguite nessuna concimazione con compost e/o letame, in quanto NON tollera molto i suoli ricchi di sostanza organica, oltretutto si possono creare degli accumuli di nitrati sulle foglie tali da creare danno.

